LA MISSION

In questi anni, i principi importanti che hanno regolato l’operato in Dimar si sono rafforzati: integrazione con il territorio, valorizzazione dei collaboratori, attenzione verso i fornitori e le produzioni locali.

Questi valori hanno permesso alla nostra azienda di diventare una realtà solida e di instaurare relazioni autentiche con la gente che vive nelle regioni in cui, con rispetto ed attenzione, operiamo quotidianamente.

Mai come in questi anni modernità e dinamicità sono principi che perseguiamo per offrire ai nostri clienti un servizio sempre migliore e ai nostri collaboratori la possibilità di lavorare in un ambiente stimolante, in continua evoluzione.

La nostra mission acquista ancora più importanza nella condivisione dei progetti di un gruppo che lavora con dedizione e passione ogni giorno.

 

 

IL NOSTRO CAMMINO

Il percorso della Dimar S.p.A. è segnato da una crescita che ha inizio nel 1975 nel settore della vendita alimentare all’ingrosso e prosegue poi nel dettaglio, evolvendosi nella struttura e nella varietà dei servizi offerti.
Le tappe principali, elencate nelle pagine seguenti, raccontano questo cammino ricco di soddisfazioni.


1975
ANNO DI FONDAZIONE DIMAR S.P.A. 

Dimar S.p.A. inizialmente opera esclusivamente nell’ambito della
vendita alimentare all’ingrosso. Il primo Cash&Carry apre a Roreto di Cherasco e in breve tempo diventa il punto di riferimento per i negozi, i ristoranti, gli alberghi e i bar del territorio.


1978
IL PRIMO SUPERMERCATO

Nel 1978 apre a Mondovì il primo supermercato ad insegna Maxisconto, con una superficie di vendita di circa 600 mq, una cura attenta all’area del fresco, un’offerta incentrata sulla convenienza e su un buon rapporto qualità/prezzo.


1980
L’APPARTENENZA AL GRUPPO SELEX

Il 1980 segna un’altra tappa importante per l’evoluzione dell’azienda, entrando a far parte del GRUPPO COMMERCIALE SELEX. La sinergia con SELEX si rivela strategica per un maggior potere d’acquisto verso i fornitori e per enfatizzare la politica di contenimento dei prezzi. Inoltre, il GRUPPO SELEX diventa fonte di consulenza e formazione per lo sviluppo, il marketing e l’evoluzione organizzativa.


1990
IL CENTRO DI DISTRIBUZIONE

Il rapido sviluppo dell’azienda, con una rete di punti di vendita che si amplia di anno in anno, dà origine alla necessità di avere
un CENTRO DI DISTRIBUZIONE (CEDI), per poter coordinare e gestire direttamente le forniture ai supermercati. Il primo CEDI ha
sede a Genola, in provincia di Cuneo. Oggi la struttura logistica è localizzata a Roreto di Cherasco, accanto alla sede amministrativa dell’azienda, e si estende su una superficie
complessiva di 30.000 mq.


1996
IL PRIMO SUPERMERCATO INTEGRATO

Il primo supermercato integrato inaugura a Mondovì, con insegna FAMILA. Alcune delle sue caratteristiche lo rendono il precursore del concept del proprio formato: una superficie di vendita di 1800 mq, un’ubicazione in prima periferia, una cura attenta all’area del fresco, un’ampia offerta assortimentale nell’area food e un’efficace integrazione extra alimentare.


1997
LA RETE FRANCHISING

Verso la fine degli anni novanta, inizia il processo di sviluppo di una rete di punti vendita in FRANCHISING, localizzati in Piemonte e in Liguria, con insegna OK MARKET. Il formato prevalente di questi punti vendita è la superette o il supermercato di piccole dimensioni (da 200 a 500 mq), che si adatta perfettamente ad una gestione di tipo familiare.


2000
L’ACQUISIZIONE DEL GRUPPO ALPI

Attenta alle diverse opportunità di sviluppo territoriale, nel 2000 Dimar acquisisce il GRUPPO ALPI, azienda distributiva storica, presente nelle province di Alessandria ed Asti, consolidando così la leadership nella zona d’influenza.


2004
IL PRIMO IPERMERCATO

Il primo ipermercato con insegna BIGSTORE  inaugura a Cuneo nel 2004. In seguito, ad Alba e Bra. Si tratta di ipermercati che si sviluppano su una superficie di circa 5.000 mq, con un’impostazione strutturale innovativa e un’ampia offerta assortimentale food e non food. Tutti localizzati in periferia
e collocati all’interno di gallerie commerciali, offrono molteplici attività e servizi.


2006
LA SEDE RINNOVATA

Nel corso del tempo, Dimar, oltre ad essersi espansa a livello territoriale, ha notevolmente rafforzato l’organico della sede legale e amministrativa.  Per questo motivo, nel 2006, c’è stato un ampliamento ed un rinnovo degli uffici della SEDE, ubicati a Roreto di Cherasco.


2007
NASCE L’INSEGNA MERCATÒ

Il formato è sostanzialmente affine a quello dell’insegna Famila, con l’aggiunta di un’impronta innovativa e di una chiara vocazione territoriale. Attraverso l’insegna MERCATÒ, inaugura il primo SUPERSTORE a La Loggia nel 2007 e inizia lo sviluppo nell’area di Torino e provincia.


2010
LA CENTRALIZZAZIONE DEI FRESCHI

Il centro unico di distribuzione dei freschi, che inaugura a None (TO) nel 2010 con 20.000 mq di superficie, oltre ad ottimizzare logisticamente le consegne ai punti di vendita, consente di tracciare il processo di filiera dei prodotti freschissimii: ortofrutta, salumi, formaggi e macelleria.


2015
ACQUISIZIONE DEL GRUPPO VALENZA

Attraverso l’acquisizione di 17 punti vendita del GRUPPO VALENZA, con formati tra 600 e 1500 mq., Dimar consolida la presenza in Torino e provincia.


2016
VERSO L’INSEGNA UNICA 

Dopo il periodo di centralizzazione e acquisizione, nel 2016 si avvia un capillare e totale processo di conversione di tutti i punti vendita Famila in MERCATÒ.


2017
L'EVOLUZIONE CONTINUA

Nel 2017, per i punti vendita a gestione diretta, Mercatò Local sostituisce l’insegna Maxisconto, pur preservandone tutte le tipicità. Inoltre, per raccogliere le sfide legate all’evoluzione digitale viene lanciato Mercatò Drive, il primo e-commerce del Gruppo con formula “Click&Collect”.


2019
NUOVI FORMAT

Nell’ottica di un continuo sviluppo, nasce MERCATO’ EXTRA, il nuovo format da 3000 mq, con i punti vendita di Alessandria e Saluzzo.


2020
L'ECOMMERCE

Nell’anno della pandemia di Covid-19, per fronteggiare il problema dei contagi ed agevolare i clienti, viene potenziato il servizio di e-commerce che cresce in maniera esponenziale con Mercatò Drive e Mercatò a Casa.


2021
CONTINUA L'ESPANSIONE DELL'ECOMMERCE

Dopo la crescita esponenziale nell’anno della pandemia, il 2021 ha visto un’estensione del servizio Mercatò Drive e Mercatò a casa, a conferma di un avvicinamento costante dei clienti alla spesa on line.


2024
IL NOSTRO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 

Consulta il bilancio di sostenibilità Dimar e unisciti alla missione: per un modello di impresa etico, inclusivo e attento all'ambiente.
Clicca e scoprilo.


Le nostre Insegne

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Tutto a portata di smartphone

La spesa online 
Dopo l'ampliamento delle capacità produttivo del servizio di e-commerce su Torino, anche a Cuneo e paesi adiacenti, abbiamo portato a 16 i Mercatò Drive, con ritiro della spesa in punto vendita. Prova il servizio su mercato.cosicomodo.it 

App MyMercatò
Per dare ai nostri clienti sempre qualcosa in più, da ottobre 2022 abbiamo lanciato l'app MyMercatò, applicazione gratuita con tante funzionalità diverse e utilissime pensate per semplificare il momento della spesa. Scaricala su https://www.mymercato.it/app 

 

 

 

La carta fedeltà

Le nostre CARTE FEDELTÀ sono strumenti utili per rimanere sempre “in ascolto” delle esigenze dei nostri clienti.

A chi ci sceglie ogni giorno, cerchiamo di dare offerte dedicate, sconti extra, premi e nuovi servizi, senza rinunciare mai a qualità, freschezza e risparmio. 

Come ulteriore vantaggio è stata data la possibilità ai possessori della carta fedeltà di prenotare on line i premi del catalogo e in alcuni punti vendita di usufruire del servizio Spesa & Go, che rende possibile l’acquisto “fai da te”, attraverso l’autolettura dei codici a barre dei prodotti e la memorizzazione degli stessi sull’apposito terminale. Una volta terminate le operazioni, basta dirigersi nell’area dedicata ed effettuare il pagamento in modo comodo e veloce.

I NOSTRI COLLABORATORI

Anche quest’anno vogliamo dire GRAZIE a tutti i nostri collaboratori che hanno continuato a lavorare nei diversi ambiti della nostra Azienda, con impegno e dedizione, nonostante due anni molto faticosi a causa della pandemia. I loro sforzi ci hanno permesso di superare con successo un periodo che non potevamo prevedere e con loro vogliamo condividere la nostra soddisfazione.

Li ringraziamo quindi, perché con il loro operato quotidiano si sono fatti portavoce dei valori che ci contraddistinguono ed allo stesso tempo hanno contribuito a rinforzare il vero significato di lavoro di squadra.

Investire nel futuro

Considerata l’importanza strategica dell’investimento in formazione, proseguiamo in questa direzione, proponendo un approccio formativo multidisciplinare, che integra hard skill e soft skill, avvalendosi delle neuroscienze e del coatching, per promuovere iniziative che vanno dallo sviluppo dei giovani talenti al dialogo delle disabilità.

Integrazione

Prosegue il progetto da noi intrapreso per l’inserimento delle donne vittime di violenza, disabili e immigrati, al fine di sostenerli verso l’autonomia e l’inclusione sociale. Ogni inserimento è “studiato su misura”, con il supporto di Centri e Consorzi specializzati in attività di tutoraggio, per favorire l’integrazione.

Sportello interculturale

A sostegno dei nostri collaboratori abbiamo attivato uno sportello per il supporto e la gestione delle pratiche previdenziali e assistenziali. Un utile punto di riferimento per dire “noi ci siamo!”.

DIMAR per l’ambiente e il sociale

L’attenzione per il sociale e per l’ambiente guida noi di Mercatò, di anno in anno, verso l’adesione a progetti importanti che perseguono obiettivi altrettanto degni di nota. Ci permettono di valorizzare le nostre radici e il nostro lavoro, dando al contempo un contributo reale alla salvaguardia dell’ambiente e del tessuto sociale che ci circonda.

Il nostro impegno ci ha portati a intervenire attivamente in ambito economico, ambientale e sociale intraprendendo iniziative che vanno dal risparmio energetico, alla riduzione degli sprechi alimentari e all’integrazione sociale.

Siamo certi che il coinvolgimento e la collaborazione di tutti siano la strategia migliore per attuare quel progetto di crescita sostenibile che da anni perseguiamo.

Comunicazione e responsabilità sociale d’impresa

Newsletter interna Dimar
Per coinvolgere i nostri collaboratori sulle iniziative e sui progetti, inviamo trimestralmente una newsletter interna a tutto il personale di sede e dei punti vendita.

Donazione natalizia
Tutti gli anni a Natale destiniamo un budget per le donazioni. Proponiamo alcune Onlus presenti sul territorio, descrivendone finalità e risultati e i nostri collaboratori indicano una preferenza. Precisiamo che a tutte le Onlus selezionate viene destinata una donazione.

La sostenibilità
Per veicolare con maggior efficacia questo tema di grande importanza per Dimar, abbiamo integrato i siti mymercato.it e dimar.it con una sezione contenente i nostri progetti e i relativi dati aggiornati. Anche sulle nostre pagine social Facebook Instagram abbiamo strutturato un piano editoriale che preveda post di comunicazione sui nostri progetti di RSI, mentre la pagina Linkedin ha una comunicazione interamente dedicata a questo tema.

Rapporto annuale
Le attività attuate nell’anno vengono riassunte e spiegate in una pubblicazione aggiornata e stampata ogni anno ed inviata in formato digitale a tutti i collaboratori e fornitori.

Incontro annuale
Tutti gli anni viene organizzato un incontro con i collaboratori delle vendite per condividere i dati di mercato, sull’andamento dell’azienda e tutti i nuovi progetti. 

Un futuro sostenibile

In Mercatò la direzione quotidiana delle nostre azioni è orientata alla ricerca di uno sviluppo sostenibile che partendo dall’ambiente si estenda alla dimensione ecologica, economica e sociale, per integrarle nei nostri processi.

Agire con la consapevolezza che ogni azione ha una conseguenza, significa conservare il grande capitale naturale che abbiamo a disposizione e compiere azioni che utilizzino le risorse che ci vengono fornite, per reintrodurle nell’ambiente in maniera sostenibile. Questa è per noi la sostenibilità: valorizzare l’inclusione e le competenze, promuovendo un ambiente di lavoro a basso impatto.

Abbiamo raccontato quanto per noi sia vincente la scelta di far collaborare tutti gli attori del tessuto sociale per raggiungere gli obiettivi comuni. Lo sviluppo socialmente sostenibile permette, infine, di tutelare i bisogni individuali di salute, benessere e di espressione. Quanto sopra non sarebbe possibile senza una disponibilità di risorse economiche adatte, possibile solo in un sistema in grado di produrre reddito e lavoro nel lungo periodo.

 

Una scelta di qualità

SELEX - Una scelta di qualità.

I prodotti a marchio Selex, insieme alle linee speciali, permettono, a chi sceglie i nostri supermercati per la propria spesa, di soddisfare le esigenze quotidiane

In nostri prodotti, in numeri:

Saper di Sapori 163                                       Prodotti Selex 2184
Primi Anni Selex 43                                       Natura Chiama Selex 177
Amico Mio Selex 81                                      Vivi Bene Selex 87
Le Vie dell'Uva 54                                         Armonia & Benessere 92
Happy Dì Prodotto Risparmio 16              CasaXCasa 85
Casa Bella Selex 205                                   Le Bontà del Pasticcere 4
Ego Selex 49

Dati aggiornati a dicembre 2022

L'attenzione al cambiamento

In Dimar siamo da sempre sensibili ai temi del cambiamento e dell’innovazione. Seguiamo i trend di mercato per dare sempre un’offerta in linea con le richieste dei nostri clienti e lo facciamo con passione e attenzione. La nostra selezione di prodotti di alta qualità fa sì che sugli scaffali dei nostri punti vendita si possano trovare prodotti che rispettino non solo i gusti, ma anche le scelte alimentari di chi si rivolge a noi per la sua spesa quotidiana.

Le nostre marche speciali:

logo bio logo senza glutine logo selex logo faitrade logo da noi a noi logo mercato casa

Da Noi a Noi, i prodotti locali

La valorizzazione dei produttori locali, dei loro prodotti e delle loro storie sono alla base del progetto “Da Noi a Noi”, che Mercatò porta avanti con orgoglio e apprezzamento da parte dei clienti e degli stessi fornitori che vi fanno parte. Con oltre 600 prodotti locali presenti nei punti vendita delle insegne Mercatò, il progetto mira a diminuire l’impatto ambientale dei trasporti, certificando produzioni e prodotti.

www.danoianoi.it

Scarica il report di sostenibilità Da Noi a Noi