LA MISSION

Attenzione verso il Cliente,
professionalità nelle relazioni
con i Fornitori, impegno.

Valori importanti che hanno guidato negli anni la nostra Azienda, rafforzandone l’integrazione con il territorio per offrire ogni giorno varietà e freschezza al prezzo migliore, la sostenibilità ambientale e sociale, la valorizzazione dei nostri collaboratori e delle produzioni locali. Oggi Dimar, in virtù di un’immagine di grande affidabilità convenienza, rappresenta una realtà solidamente strutturata e radicata sul territorio.

Un’azienda moderna e dinamica che si evolve e si sviluppa insieme al tessuto sociale di cui fa parte, con un’attenzione sempre maggiore ai temi relativi all’impatto ambientale e di responsabilità sociale.

LA STORIA DI DIMAR, DAL 1975 AD OGGI

Le radici solide, la selezione dei migliori produttori locali, la creazione di nuove opportunità di lavoro, l'attenzione all'ambiente, la relazione con i clienti: da oltre 40 anni Dimar si conferma un'azienda capace di crescere ed evolversi insieme al territorio di cui fa parte. 


1975
ANNO DI FONDAZIONE DIMAR S.P.A. 

Viene fondata nel 1975 e, inizialmente, opera esclusivamente nell’ambito della vendita alimentare all’ingrosso. Il primo Cash&Carry apre a Roreto di Cherasco e in breve tempo diventa il punto di fornitura di riferimento per i negozi, i ristoranti, gli alberghi e i bar del territorio.


1978
IL PRIMO SUPERMERCATO AD INSEGNA MAXISCONTO

Nel 1978 nasce a Mondovì il primo supermercato ad insegna MAXISCONTO, con una superficie di vendita di circa 600 mq, una cura attenta all’area del fresco, un’offerta incentrata sulla convenienza e su un buon rapporto qualità/prezzo.


1980
L’APPARTENENZA AL GRUPPO SELEX

Il 1980 segna un’altra tappa importante per l’evoluzione dell’azienda, entrando a far parte del GRUPPO COMMERCIALE SELEX. La sinergia con SELEX si rivela strategica per un maggior potere d’acquisto verso i fornitori e per enfatizzare la politica di contenimento dei prezzi. Inoltre, il GRUPPO SELEX diventa fonte di consulenza e formazione per lo sviluppo, il marketing e l’evoluzione organizzativa.


1990
IL CENTRO DI DISTRIBUZIONE

Il rapido sviluppo dell’azienda, con una rete di punti di vendita che si amplia di anno in anno, dà origine alla necessità di avere un CENTRO DI DISTRIBUZIONE (CEDI), per poter coordinare e gestire direttamente le forniture ai supermercati. Il primo CEDI ha sede a Genola, in provincia di Cuneo. Oggi la struttura logistica è localizzata a Roreto di Cherasco, accanto alla sede amministrativa dell’azienda, e si estende su una superficie complessiva di 30.000 mq.


1996
IL PRIMO SUPERMERCATO INTEGRATO AD INSEGNA FAMILA
Il primo supermercato integrato di DIMAR inaugura a Mondovì, con insegna FAMILA. Alcune delle sue caratteristiche lo rendono il precursore del concept del proprio formato: una superficie di vendita di 1800 mq, un’ubicazione in prima periferia, una cura attenta all’area del fresco, un’ampia offerta assortimentale nell’area food e un’efficace integrazione extra alimentare.


1997
LA RETE FRANCHISING

Verso la fine degli anni novanta, inizia il processo di sviluppo di una rete di punti vendita in FRANCHISING, localizzati in Piemonte e in Liguria, con insegna OK MARKET. Il formato prevalente di questi punti vendita è la superette o il supermercato di piccole dimensioni (da 200 a 500 mq), che si adatta perfettamente ad una gestione di tipo familiare.


2000
L’ACQUISIZIONE DEL GRUPPO ALPI

Attenti alle diverse opportunità di sviluppo territoriale, nel 2000 DIMAR acquisisce il GRUPPO ALPI, azienda distributiva storica, presente nelle province di Alessandria ed Asti, consolidando così la leadership nella zona d’influenza.


2004
IL PRIMO IPERMERCATO AD INSEGNA BIGSTORE

Il primo ipermercato con insegna BIGSTORE inaugura a Cuneo nel 2004. In seguito, ad Alba e Bra. Si tratta di ipermercati che si sviluppano su una superficie di circa 5.000 mq, con un’impostazione strutturale innovativa e un’ampia offerta assortimentale food e non food. Tutti localizzati in periferia e collocati all’interno di gallerie commerciali, offrono molteplici attività e servizi.


2006
LA SEDE RINNOVATA

Nel corso del tempo, DIMAR, oltre ad essersi espansa a livello territoriale, ha notevolmente rafforzato l’organico della sede legale e amministrativa. Per questo motivo, nel 2006, c’è un ampliamento ed un rinnovo degli uffici della SEDE, ubicati a Roreto di Cherasco.


2007
IL PRIMO SUPERMERCATO INTEGRATO  AD INSEGNA MERCATÒ
Il formato è sostanzialmente affine a quello dell’insegna Famila, con l’aggiunta di un’impronta innovativa e di una chiara vocazione territoriale. Attraverso l’insegna MERCATÒ, inaugura il primo SUPERSTORE a La Loggia nel 2007 e inizia lo sviluppo nell’area di Torino e provincia.


2010
LA CENTRALIZZAZIONE DEI FRESCHI

Il centro unico di distribuzione dei freschi, che inaugura a None (TO) nel 2010 con 20.000 mq di superficie, oltre ad ottimizzare logisticamente le consegne ai punti di vendita, consente di tracciare il processo di filiera dei prodotti: ortofrutta, salumi, formaggi e macelleria.


2015
ACQUISIZIONE PUNTI VENDITA DEL GRUPPO

VALENZA Attraverso l’acquisizione di 17 punti vendita del GRUPPO VALENZA, con formati tra 600 e 1500 mq., DIMAR consolida la presenza in Torino e provincia.


2016
VERSO L’INSEGNA UNICA 

Il formato è sostanzialmente affine a quello dell’insegna Famila, con l’aggiunta di un’impronta innovativa e di una chiara vocazione territoriale. Attraverso l’insegna MERCATÒ, inaugura il primo SUPERSTORE a La Loggia nel 2007 e inizia lo sviluppo nell’area di Torino e provincia.


2017
L'EVOLUZIONE CONTINUA

Dopo la conversione nel 2016 di tutti i punti vendita Famila in MERCATÒ, nel 2017 MERCATÒ LOCAL sostituisce l’insegna Maxisconto, pur preservandone tutte le tipicità. Inoltre, per raccogliere le sfide legate all’evoluzione digitale viene lanciato MERCATÒ DRIVE, il primo e-commerce del nostro Gruppo con formula “Click&Collect”.


2019
ANIMALI CHE PASSIONE

Apre a Cuneo, in Frazione Borgo Gesso, il primo punto vendita Mercatò specializzato nel comparto pet food, con insegna Animali che Passione.


2019
LA SPESA A DOMICILIO

Viene attivato il primo servizio di home delivery denominato Mercatò a Casa. Il servizio, disponibile nelle zone di Torino, Grugliasco, Collegno e Rivoli offre la possibilità di effettuare la spesa online sul sito cosicomodo.it e di scegliere la consegna della spesa a domicilio. La consegna al piano può essere prenotata 7 giorni su 7, dalle ore 10 alle ore 22. 


2019
NASCE MERCATO' EXTRA

Ad Alessandria, viene aperto il primo punto vendita a insegna Mercatò Extra. 3.000 mq di spazio espositivo dove trovare, come sempre, prodotti di prima qualità e prezzo conveniente. All'interno anche il Mercatò Cafè, il primo spazio dedicato alla caffetteria e alla ristorazione, concepito a misura di clienti. 

LE NOSTRE INSEGNE

logo mercato local logo catering logo maxisconto logo dimar cash e carry logo ok market logo animali che passione

L'UNIONE CHE RAFFORZA

Abbiamo scelto di unificare tutte le nostre insegne sotto un solo nome: MercatòPerché sappiamo che l’unione ci rende più forti.

Un’unione che è un legame indissolubile con il territorio, selezionando i migliori produttori locali, conoscendo i loro nomi, le loro tenute, le vigne, le stalle, gli stabilimenti in cui -come noi- lavorano per portare alto il nome dei prodotti delle nostre terre. Un’unione che è relazione con la gente, perché crescere per noi significa prima di tutto creare lavoro e opportunità nelle regioni in cui operiamo.

Un’unione che è patto con l’ambiente, ovvero rispetto nei confronti della casa che tutti noi condividiamo. Per questo ci impegniamo a ridurre il nostro impatto. Un’unione che è relazione con i Clienti, in quanto sotto un’unica sigla possiamo convergere maggiore convenienza, più vantaggisconti opportunità ancora più vantaggiosi. Offrire, infine, sempre i migliori prezzi sul mercato, abbattendo i costi e mai la qualità.

Un’unione con tutti voi. Siamo tutti parte di un gruppo che condivide valori e progetti e che è capace di raccontarli con passione. Crescere uniti è un modo per far risaltare il nostro territorio, i nostri prodotti e la nostra gente.

L’unione può rendere ogni spesa un’esperienza in più,
per questo l’accento è su tutti noi.

Con le insegne Mercatò Drive e Mercatò a Casa, abbiamo voluto rispondere a un’esigenza sempre più diffusa tra i nostri clienti: fare la spesa online.

Il Mercatò Drive segue il sistema “Click and collect”. Il cliente può fare la spesa online e ritirarla già pronta e imbustata presso il punto vendita di riferimento. Mercatò a Casa, invece, è il nostro primo servizio di home delivery, dove la spesa online viene consegnata direttamente a domicilio.

logo mercato drive logo mercato casa

IL VALORE DELLA FEDELTÀ... Sconti, punti, servizi, offerte, ma non solo.

Le nostre CARTE FEDELTÀ sono strumenti utili per rimanere sempre “in ascolto” delle esigenze dei nostri Clienti. Ogni giorno, infatti, cerchiamo di offrire loro ciò di cui necessitano realmente: qualità, freschezza, convenienza e risparmio.

Non è un caso che il 79% dei Clienti delle nostre insegne abbia utilizzato nel 2017 la carta fedeltà, facendoci capire quanto il nostro operato sia importante nella loro quotidianità.

Una consapevolezza che ci ha portati, tra il 2016 ed il 2017, ad installare nei nostri punti vendita Mercatò e Mercatò Local appositi totem per la sottoscrizione della carta fedeltà, così da agevolare ancora di più i Clienti che scelgono in maniera autonoma di aderire alla nostra visione di risparmio e di servizio.

logo bio logo senza glutine logo selex logo faitrade logo da noi a noi logo mercato casa

In DIMAR ogni giorno ognuno di noi svolge il proprio lavoro con estremo rispetto, attenzione e passione.

Tutto ciò ci ha spinto a sviluppare un’attitudine che ci porta a intendere la scelta, la qualità e la convenienza come fattori indispensabili, complementari e inscindibili della nostra attività. Sono veri e propri valori che racchiudono ulteriori cardini, come la cura e l’impegno, che quotidianamente riponiamo nella selezione dei freschi, per garantire ogni giorno sempre il meglio, nella scelta delle migliori produzioni locali, per esaltare le eccellenze del nostro territorio e nella scelta dei prodotti più in linea con i gusti e le necessità alimentari dei nostri Clienti.

Nel nostro assortimento, inoltre, negli anni abbiamo ampliato la gamma di prodotti dedicati al benessere della persona, proponendo articoli in linea con le ultime tendenze riguardanti alimentazione e salute. Tutto questo ci è possibile grazie ad un costante studio dei trend di mercato ed alle partnership con vari fornitori, a cui abbiamo dato vita e consolidato nel corso degli anni.

DA NOI A NOI I PRODOTTI LOCALI

In DIMAR esiste un concetto, una parola, una filosofia, un sentimento, un caposaldo che, più di ogni altra cosa, identifica e rappresenta il nostro modo di intendere l’attività: è la fiducia.

Da qui siamo partiti per creare “Da Noi a Noi”: un progetto ambizioso che vuole valorizzare trasversalmente il territorio andando a esaltare il buono dei prodotti locali, la biodiversità presente nelle nostre terre, le capacità e le competenze dei produttori di Piemonte e Liguria di dare vita a prodotti che nel loro genere sono l’espressione migliore dell’eccellenza.

Abbiamo fiducia nei produttori locali che ci affiancano, nei loro prodotti, nei luoghi di provenienza e nei loro metodi di produzione perchè li conosciamo.

Condividiamo con loro l’amore per la nostra terra.
E con questo progetto vogliamo crescere insieme, favorendo l’economia locale e incentivando un commercio ecologico che riduce fortemente i costi di trasporto, di energia e di imballaggio, per generare meno inquinamento. Allo stesso tempo collaboriamo con Enti specializzati che effettuano controlli su processi produttivi, al fine di dare adeguate garanzie ai nostri Clienti, ricambiando così la fiducia che ripongono quotidianamente in noi.

I COLLABORATORI

Solo grazie alle persone prende vita il successo di un’Azienda ed è proprio per questo che ci impegniamo ogni giorno a fare in modo che i nostri Collaboratori siano il primo elemento distintivo di un sistema complesso, compartecipando alla creazione del valore per l’Azienda stessa. Dal canto nostro, ci impegniamo a promuovere il dialogo e l’ascolto dei bisogni, favorendo una flessibilità per la conciliazione dei tempi lavoro-famiglia, mettendo a disposizione energie e competenze affinché ogni persona possa coltivare il proprio talento.

DIMAR può, con orgoglio, contare su Collaboratori che si differenziano non solo per le competenze tecniche, ma per la passione e l’etica del lavoro che ogni giorno mettono in campo.

Negli anni, con l’avanzamento e l’evoluzione dei metodi didattici, è stato sviluppato un modello di formazione trasversale che abbraccia competenze tecniche, neuroscienze e coaching, al fine di promuovere iniziative che vanno dallo sviluppo dei giovani talenti al dialogo con
la disabilità.

La nostra visione ci ha da sempre portati a credere in approcci multidisciplinari e trasversali, che fossero forza propulsiva verso l’innovazione. DIMAR offre ai collaboratori pari opportunità di mettere in campo il proprio talento migliorando le abilità individuali all’interno di un percorso di crescita personale e aziendale.

TALENTI LATENTI ... L’attenzione al territorio

Dal 2016 Dimar S.p.A. partecipa al progetto TALENTI LATENTI, promosso dall’Azienda sanitaria CN2 Alba-Bra, in collaborazione con gli enti gestori del territorio.

Abbiamo analizzato i bisogni dei nostri collaboratori sul territorio attraverso appositi questionari; da questi siamo partiti per realizzare un welfare aziendale che si trasforma in welfare di comunità per tutto il territorio in cui operiamo. Abbiamo individuato, attraverso percorsi di formazione sull’educazione alla genitorialità, l’economia domestica, la conciliazione tempo-lavoro, buoni stili di vita alimentari e supporto alle dipendenze, un orizzonte comune per il bene di Tutti: Azienda, Cittadini e Territorio.

Per chi come noi di DIMAR vive il territorio “a tutto tondo”, risulta fondamentale contribuire a migliorarne il più possibile tutti gli aspetti che lo caratterizzano.

Per questo, già da tempo, abbiamo dato vita e continuiamo ad impegnarci per poter porre sempre in essere attività ed iniziative che, in linea con i nostri principi e i nostri valori, possano essere di supporto e fungere da stimolo per lo sviluppo sociale della collettività.
Le nostre radici, infatti, affondano nella storia di un territorio a cui siamo e saremo sempre legati, perché sono le terre che ci hanno visti nascere e crescere, in cui lavoriamo ogni giorno, e sono le stesse da cui vengono i nostri collaboratori e in cui vivono i nostri Clienti.

È da qui che arriva la spinta più forte che ci ha persuasi a dare vita a diverse azioni in grado di far crescere e rafforzare la cultura del “prendersi cura di sé e del territorio”.

Il nostro impegno ci ha portati a intervenire attivamente su diversi ambiti, al fine di migliorare le condizioni sociali, economiche ed ambientali: dal risparmio energetico alle iniziative rivolte alle scuole, dal riciclaggio delle bottiglie in PET alla riduzione degli sprechi alimentari, passando per progetti “green” a favore dell’uso di borse riutilizzabili e per finire all’integrazione sociale.

Crediamo che solo così si possa instaurare un reale rapporto di fiducia con il tessuto sociale, mirando ad una crescita generale, più sostenibile, più umana.


RICICLAGGIO
465.725 bottiglie totali riciclate nel 2017

Il progetto di riciclaggio delle bottiglie vuote in PET riguarda 10 punti vendita più grandi delle province di Cuneo e Torino. Le macchine per la raccolta selettiva di bottiglie in PET destinate al riciclo, denominate “Supermarpet”, sono state predisposte per i Clienti interessati ai quali sono stati riconosciuti dei punti convertibili in buoni sconto. Ma non solo.

Queste tematiche legate alla raccolta differenziata e al riciclo coinvolgono anche le scuole primarie del territorio di Alba, Bra e Cuneo. Alunni e famiglie delle scuole che hanno aderito negli ultimi anni al progetto “Bottiglia riciclata, scuola premiata” promosso nei 3 ipermercati del nostro Gruppo, riciclando le bottiglie in PET tramite “Supermarpet”, assieme agli insegnanti, non solo hanno contribuito al bene comune del territorio, ma si sono visti commutare i punti accumulati in materiale didattico e tecnologico gratuito per la scuola.

Tutte le bottiglie raccolte sono state stoccate, trasportate e avviate al riciclo nel pieno rispetto delle norme vigenti.
Nel 2017 sono state ricliclate 465.725 bottiglie totali con 80 classi coinvolte. 


RIDUZIONE SPRECHI ALIMENTARI
oltre 81.230 kg alimenti donati nel 2017

Un aspetto strettamente interconnesso con la nostra attività è il valore del cibo. Per questo, ci siamo occupati di contrastare in modo più efficace gli sprechi alimentari, con progetti che di anno in anno sono cresciuti sia come numero di persone coinvolte, sia in termini di risultati raggiunti.

“Giorni Contati” ha lo scopo di sensibilizzare sulla tematica degli sprechi alimentari i nostri clienti, invogliandoli ad acquistare prodotti prossimi alla scadenza ma perfettamente conservati (etichettati dal personale e messi in aree sempre identificabili) grazie ad un sconto del 40% da utilizzare per l’acquisto degli stessi, evitando così che diventino rifiuti. “Opera Buona” invece è un progetto di solidarietà in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare ONLUS, a cui vengono donati regolarmente prodotti prossimi alla scadenza o la cui confezione è difettosa, ma ancora assolutamente commestibili.

Inoltre, tutti i nostri punti vendita partecipano ogni anno alla Colletta Alimentare Nazionale a novembre, dando anche ai clienti la possibilità di donare beni alla Fondazione Banco Alimentare Onlus.


PROGETTI PER LE SCUOLE
www.tuttiperlascuola.it

I successi ottenuti in questi anni attraverso i progetti didattici “Avventura per l’ambiente” e “Tutti per la scuola”, ci hanno resi fieri di aver contribuito al loro percorso di crescita e ci hanno regalato enormi soddisfazioni. “Tutti per la scuola”, progetto promosso dalle insegne Mercatò, Mercatò Local e Maxisconto, si rivolge ai ragazzi delle scuole dell’infanzia e primarie. Tramite i punti fedeltà donati dai clienti, le scuole hanno potuto scegliere e ricevere gratuitamente materiali didattici, di consumo e interessanti proposte educative, scelti su un catalogo dedicato e studiato per andare incontro ai desideri dei piccoli alunni e contribuire alle richieste di scuola e famiglie.

www.avventuraperlambiente.it
"
Avventura per l’ambiente” è stato promosso dalla nostra insegna Bigstore, a favore degli studenti delle scuole primarie, basandosi
su un focus fondamentale quale il rispetto nei confronti dell’ambiente, con l’obiettivo di accrescere la coscienza etica e civica delle nuove generazioni. Abbiamo voluto ricambiare l’impegno dei ragazzi nei confronti delle attività proposte che avevano come tematiche la biodiversità, la sana alimentazione, i prodotti locali, la conoscenza dell’ambiente che ci circonda, dando alle scuole la possibilità di aggiudicarsi, anche in questo caso, materiale didattico e tecnologico gratuito.

Il progetto “Vela”, iniziato nel 2011 ed attivato in provincia di Cuneo, si occupa di promuovere l’autonomia e la piena inclusione sociale, abitativa, lavorativa e culturale delle persone con disabilità.

Nel triennio 2015 - 2017 abbiamo dato modo ad alcune persone con disabilità, che hanno seguito un percorso formativo, di essere inseriti nei nostri punti vendita, diventando parte attiva della nostra “squadra”. Siamo orgogliosi, inoltre, di poter contribuire ogni anno a sostenere diverse associazioni ed enti territoriali con donazioni, che permettano loro di poter dare vita ad iniziative sociali e ambientali. A questo, poi, si aggiungono ulteriori risorse destinate a realtà locali capaci di promuovere eventi culturali e sportivi, che coinvolgano giovani e meno giovani del nostro territorio.

É proprio dalla piena inclusione e dalla buona cittadinanza che riteniamo debbano essere poste le basi per un futuro ed una società migliore.