Dimar per l’ambiente e il sociale
L’attenzione per il sociale e per l’ambiente guida noi di Dimar, di anno in anno, verso l’adesione a progetti importanti che perseguono obiettivi altrettanto degni di nota. Ci permettono di valorizzare le nostre radici e il nostro lavoro, dando al contempo un contributo reale alla salvaguardia dell’ambiente e del tessuto sociale che ci circonda.
Sponsorizzazioni: 141.186,86 euro (investimento ridotto causa Covid)
Donazioni: 213.258,96
Tutto a portata di smartphone
La spesa online
Il 2022 ha visto un incremento di spesa online del 5,7%. Dopo l'ampliamento delle capacità produttivo del servizio di e-commerce su Torino, anche a Cuneo e paesi adiacenti, abbiamo portato a 16 i Mercatò Drive, con ritiro della spesa in punto vendita. Prova il servizio su mercato.cosicomodo.it
App MyMercatò
Per dare ai nostri clienti sempre qualcosa in più, da ottobre 2022 abbiamo lanciato l'app MyMercatò, applicazione gratuita con tante funzionalità diverse e utilissime pensate per semplificare il momento della spesa. Scaricala su https://www.mymercato.it/app
Una scelta di qualità
SELEX - Una scelta di qualità.
I prodotti a marchio Selex, insieme alle linee speciali, permettono, a chi sceglie i nostri supermercati per la propria spesa, di soddisfare le esigenze quotidiane
In nostri prodotti, in numeri:
Saper di Sapori 163 Prodotti Selex 2184
Primi Anni Selex 43 Natura Chiama Selex 177
Amico Mio Selex 81 Vivi Bene Selex 87
Le Vie dell'Uva 54 Armonia & Benessere 92
Happy Dì Prodotto Risparmio 16 CasaXCasa 85
Casa Bella Selex 205 Le Bontà del Pasticcere 4
Ego Selex 49
Dati aggiornati a dicembre 2022
Il progetto "Da Noi a Noi"
La nostra vocazione ai prodotti del territorio è dettata dalla consapevolezza di conoscere a fondo i produttori locali e, di conseguenza, la storia di ogni prodotto, i luoghi di provenienza e i metodi di produzione, facendo particolare attenzione alle eccellenze.
Con il nostro progetto «da Noi a Noi» ci poniamo l’obiettivo di garantire ai clienti prodotti di qualità, provenienti dal territorio circostante, del Piemonte o della Liguria, oltre ad incentivare un mercato ecosostenibile e ridurre i costi.
Persone e comunità, imprese e territorio, supportate dal Bilancio di sostenibilità, il documento che nel concreto racconta questo impegno e lo traduce in numeri e obiettivi. Il nostro obiettivo è quello di costruire sostenibilità economica nei territori in cui operiamo, senza mai dimenticare che siamo una filiera di persone in un settore che ha il dovere e la responsabilità di rivedere le proprie logiche produttive e distributive, facendo la propria parte nella lotta per la difesa dell’ambiente.
Le filiere in cui si concretizza l’impegno da Noi a Noi sono varie, in particolare:
Carne Bovina di Razza Piemontese
Filiera Controllata Porto Venere
I numeri
Prodotti forniti
12.768 tonnellate di prodotti forniti per il progetto «da Noi a Noi» nell’anno 2021
359.921 tonnellate di prodotti forniti sul mercato nell’anno 2021
3.5% Percentuale quantità di prodotti forniti per il progetto «da Noi a Noi» su quantità totale di prodotti forniti sul mercato nell’anno 2021
Persone
448 nuovi assunti nell'anno
67% dipendenti con contratto a tempo INDETERMINATO
25% DONNE impiegate a tempo INDETERMINATO
31% dipendenti con età inferiore ai 40 ANNI
8% lavoratori stranieri assunti a tempo indeterminato
2531 PERSONE impiegate presso i fornitori
Rispetto dell'ambiente
Packaging, rifiuti e gestione degli sprechi
La riduzione degli imballaggi e della quantità di materiali utilizzati è un aspetto di grande rilevanza nel nostro percorso di sostenibilità. Gestire in modo ottimale i rifiuti, significa farli diventare una risorsa per l’ambiente e per la comunità.
37% Fornitori che utilizzano almeno in parte imballaggi in materiali riciclabili o riciclati
40% Imballaggi in materiali riciclati, riciclabili o compostabili impiegati sul totale degli imballaggi utilizzati in plastica, carta, metalli
38% Fornitori che utilizzano esclusivamente o in parte imballaggi in carta, cartone, legno certificati FSC e/o PEFC (certificazione della Catena di Custodia che attesta la provenienza di materiali da foreste gestite in modo responsabile
81% Rifiuti inviati a recupero sul totale dei rifiuti prodotti
52% Fornitori che avviano a donazione, recupero e riciclo l’eccedenza del prodotto alimentare riducendo così il food waste
9% Fornitori che sono in possesso di certificazione ambientale ISO1400
Sicurezza e Qualità del Prodotto
631 ANALISI SUL PRODOTTO* effettuate in autocontrollo nell’anno dai nostri fornitor
78 PRODOTTI (REFERENZE) CERTIFICATI (DOP/IGP/IGT/GLOBALGAP)
97,4% FORNITORI CON NESSUN RITIRO/RICHIAMO DI PRODOTTI NELL’ANNO
Impegno verso la comunità locale
31% FORNITORI CHE DONANO RISORSE PER INIZIATIVE SOCIALI SUL TERRITORIO (es. Banco Alimentare, donazioni ad Associazioni)
724.300 Euro DONATI DAI NOSTRI FORNITORI nell’anno per iniziative sociali sul territorio (educazione, benessere della comunità locale, progetti di solidarietà)
Il progetto "Green Canyon"
Anni 60, Andy Warhol e Roy Lichtestein: l’arte celebra la meraviglia dei beni di consumo, l’importanza del benessere per tutti, più o meno illusorio. Da allora il mondo è molto cambiato: oggi tra i valori più sentiti si trovano la conservazione dell’identità e della memoria.
Persone, territorio e comunità sono per il Gruppo Dimar S.p.A., che opera attraverso l’insegna MERCATÒ, così importanti da essere elencati tra i principi primi, che in tutti questi anni hanno improntato l’operato della società e della famiglia Revello.
L’idea di Gianni Arnaudo di proporre al Comune di Alba la realizzazione di un giardino nell’area subito accanto al nuovo MERCATÒ EXTRA in zona S. Cassiano nasce dall’ intento di far sì che la realizzazione di questi obbiettivi societari diventasse un progetto per la città. In questo è tradotta una delle idee fondanti dell’azione e del pensiero del Gruppo proprietario: il rispetto per la storia di un territorio e per le sue caratteristiche, sentite come proprie.
L’architetto, che è stato anche docente di Urbanistica e Tecnologia ambientale al Politecnico di Torino, ha innovato il concetto di area verde collocata in un ambito semiperiferico a prevalente vocazione commerciale: il giardino ha una valenza culturale specifica, cioè il recupero dell’identità. Il disegno del percorso è un evidente simbolismo: richiama un frammento di un filamento di DNA all’interno del quale è stata inserita una campionatura vegetale tipica delle Langhe.